venerdì 10 luglio 2015

5 rimedi casalinghi per chi ha i capelli danneggiati!

Tutte le donne vorrebbero una chioma sana, forte e luminosa come quella pubblicizzata sulle confezioni di molti prodotti per capelli. Nella realtà, però, le cose sono molto diverse, e a volte non ci si crede più ai prodotti pubblicizzati.  I capelli sono spesso secchi, danneggiati, sfibrati a causa di molti fattori, come disturbi alla tiroide, dieta non equilibrata, inquinamento, sole e abuso di prodotti chimici. Infatti, le cause più comuni di questa problematica  sono da ricercare proprio nello shampoo, spesso troppo aggressivo o usato troppo frequentemente, oppure nei prodotti che si utilizzano per le permanenti o le tinture, o ancora piastre e ferri arricciacapelli. Anche l’esposizione prolungata ai raggi solari o al vento può danneggiare la chioma. Prima di spendere una fortuna in trattamenti disponibili in farmacia o nei saloni di bellezza, provate con alcuni rimedi casalinghi economici e pratici! Quali sono? 

1.      Maionese: applicate della maionese sui capelli prima di ansare a dormire, e avvolgete la chioma in un panno. Risciacquate al mattino. L’odore non è dei migliori, ma noterete l’ottimo risultato. Può sembrare strano ma la maionese è la soluzione ideale per il trattamento dei capelli secchi; è realizzata con aceto, uova e olio, tre ingredienti estremamente idratanti, che favoriscono la salute dei capelli. Se non riuscite a tenere l’impacco tutta la notte, potete in alternativa applicarlo per circa venti minuti, e quindi lavare poi i capelli con lo shampoo normale.

2.      Aceto di mele: l’aceto di mele è un ottimo detergente e purificante per il cuoio capelluto, ma conferisce anche lucentezza ai capelli, aiuta ad equilibrare il pH, e previene la formazione di irritazioni e forfora. Mescolate mezzo bicchiere di aceto di mele con mezzo bicchiere di acqua fredda. Dopo lo shampoo e l’applicazione del balsamo, risciacquate i capelli con questa miscela dalle radici alle punte, lasciando agire per qualche minuto, quindi risciacquate con acqua fredda. Se i capelli sono particolarmente secchi, si può prolungare il tempo di posa per qualche minuto in più.


3      Birra: la birra è realizzata con malto e luppolo, che contengono una quantità elevata di proteine, essenziali per la salute dei capelli. la birra ammorbidisce e purifica i capelli, ripristina livelli equilibrati di pH, e rende la chioma luminosa ed elastica. Questo rimedio casalingo viene spesso utilizzato da Catherine Zeta Jones, che idrata i suoi capelli con birra e miele.

4.      Avocado e banane: l’avocado è ricco di vitamine A, B, D ed E, nutrienti, acidi grassi essenziali, aminoacidi e potassio. Ha proprietà umettanti ed idratanti, che favoriscono il nutrimento del cuoio capelluto, stimolano l’attività dei follicoli piliferi, e conferiscono ai capelli una consistenza setosa e un aspetto luminoso. L’avocado è il trattamento ideale per tutti i tipi di capelli, ma soprattutto per quelli particolarmente secchi. Le banane, invece, sono ricche di potassio, carboidrati, vitamine e oli naturali che rendono i capelli morbidi e proteggono la loro naturale elasticità. Usando le banane come trattamento per i capelli, si può prevenire la rottura delle fibre capillari, e la formazione delle doppie punte. Viene inoltre controllata la comparsa della forfora, e i capelli diventano luminosi. Per realizzare una maschera fai-da-te, si può mescolare mezza banana e un quarto di avocado con un cucchiaio di yogurt bianco. Frullate tutto in un mixer, e applicate sui capelli, dalle radici fino alle punte, lasciando agire per almeno 20 minuti, e quindi risciacquate con acqua fredda e procedete con lo shampoo.

5.      Olio d’oliva : l’olio d’oliva è ricco di vitamine A, E e K e contiene un’elevata quantità di antiossidanti e squalene, un idratante naturale. È un ottimo districante per i capelli, e aiuta a controllare la secchezza della chioma e la comparsa della forfora. Inoltre, conferisce il giusto livello di idratazione ai capelli e al cuoio capelluto, e stimola l’elasticità dei capelli. l’olio extravergine d’oliva è l’ideale da applicare sulla chioma, poiché offre più benefici alla pelle rispetto agli altri tipi di olio, che vengono sottoposti a ulteriori lavorazioni. Un buon trattamento a base di olio d’oliva consiste nel mescolare due cucchiai di olio extravergine d’oliva con un quarto di cetriolo sbucciato e un uovo, fino ad ottenere un composto omogeneo, da applicare sulla chioma e lasciar agire per almeno 15 minuti. Quindi risciacquare bene e procedere con lo shampoo e il balsamo.


Lasciate un commento positivo o negativo in base al risultato ottenuto!

Nessun commento:

Posta un commento